Giuseppe Fiordelisi è il nuovo coordinatore locale sulle attività dei trapianti della Asl Salerno 3. La decisione è stata assunta, a fine gennaio, dal direttore generale della Asl Claudio Furcolo.
Giuseppe Fiordalisi ha svolto, negli ultimi tempi, il ruolo di direttore sanitario di presidio presso l'ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Il neo responsabile dei trapianti della Asl è specialista di Anestesia e Rianimazione, con oltre venti anni di esperienza e già in passato ha fatto parte della commissione ospedaliera responsabile dell'accertamento della morte cerebrale nei potenziali donatori. Spetta ora a Giuseppe Fiordalisi seguire tutte le attività connesse con le donazioni d'organo e organizzare il reparto della rianimazione per accogliere la donazione dei familiari di pazienti in coma irreversibile. La Asl, sul fronte delle attività connesse ai trapianti ha, inoltre, attivato presso ogni distretto, funzionari delegati a raccogliere le adesioni scritte degli assistiti.
Sempre al coordinatore locale spetta organizzare la diffusione d'informazioni ai cittadini che intendono entrare nelle liste dei donatori d'organi.