VALLO DELLA LUCANIA. A qualche mese dalla sua attivazione si inaugura ufficialmente il servizio di risonanza magnetica dell’ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania. L’occasione è data dall’intitolazione della sala al dottor Egidio Pignataro jr, giá primario di radiologia del nosocomio. La cerimonia si terrá lunedì mattina alle 10.30 nell’aula magna della struttura sanitaria alla presenza del direttore generale della Asl Sa3, Claudio Furcolo.
Prevista anche la partecipazione del vicepresidente della giunta regionale, Antonio Valiante. Sofisticato macchinario per la diagnostica, la risonanza magnetica rappresenta uno strumento di eccellenza per il servizio sanitario pubblico. L’Asl ne ha in dotazione due. Un ampliamento dei servizi che segna una ulteriore crescita per il San Luca, oggi «in grado di rispondere alla domanda proveniente dal territorio più vasto della provincia - si legge nel comunicato - e ospedale tra i più grandi del Mezzogiorno» grazie anche al «significativo e trentennale contributo» del dottore Pignataro.
L’intitolazione della sala diagnostica a un medico che ha sempre operato nella sanitá dello Stato è dunque «un riconoscimento pubblico al suo lungo lavoro e alla tradizione medica radiologica della famiglia iniziata da suo padre e oggi proseguita da un nipote». Egidio jr iniziò a lavorare al "San Luca" nel 1958 fino a ricoprire nel 1990 l’incarico di primario, poi svolto fino al 1996, quando si spense per malattia professionale, al Ruggi D’Aragona di Salerno.
Alla cerimonia di lunedì prenderá parte anche il vice presidente della giunta regionale, Antonio Valiante.
Rosamaria Morinelli