Il Denaro, 22 Febbraio 2002
Adolescenti in crisi: ora c'è un presidio
L'area di coordinamento Materno-infantile dell'Asl Salerno 3, ha indetto un bando di concorso per l'aggiudicazione di un premio riservato a ragazzi di età compresa tra 11 e 20 anni. Lo scopo è pubblicizzare lo spazio d'ascolto riservato agli adolescenti nell'ambito di uno specifico progetto messo a punto dalla Asl. L'obiettivo è fornire risposte immediate alle difficoltà relazionali dei giovani, ai problemi di contraccezione, gravidanza, sessualità, alimentazione, dipendenza ed offrire una serie di prestazioni gratuite da parte di psicologi, assistenti sociali, pediatri, ginecologi e infermieri professionali.
L'oggetto del bando di concorso prevede la realizzazione di uno spot pubblicitario della durata massima di cinque minuti e la creazione di un logo rappresentativo. Gli autori possono essere singoli o gruppi.
Lo spazio adolescenti è un servizio offerto ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 20 anni, residenti nel territorio della Asl Salerno 3. Comprende una serie di risorse, iniziative e attività che vanno dal numero verde al sito internet, allo sportello d'ascolto, all'osservatorio giovani. Tutti servizi finalizzati alla informazione e formazione nella prevenzione e nel co,tenimento del disagio dell'utenza adolescenziale. Una equipe dedicata, formata da uno psicologo, un ginecologo, un'assistente sociale, un medico esperto dell'età evolutiva e da personale infermieristico sarà a disposizione dell'utenza nei distretti sanitari di Agropoli, Capaccio, Camerota, Polla, Roccadaspide, Sala Consilina, Sapri e Vallo della Lucania. Agli sportelli ci si potrà rivolgere da soli, in coppia o in gruppo. Il servizio è completamente gratuito, non richiede prenotazione ed è espletato nel rispetto delle norme sulla privacy. "Il servizio offerto dalla Asl — avverte il direttore generale Claudio Furcolo — offre risposte a situazioni particolari e difficili come il disagio nel rapporto con i genitori, con gli insegnanti, con i coetanei".